Cambiare la password di accesso al router può sembrare inutile ma sicuramente aumenta la sicurezza della vostra rete ed evita facili intrusioni. Se vogliamo cambiare la password di accesso al modem router Ethernet Conitech Kiowa CN410EU dobbiamo aprire aprire il vostro Browser (Internet Explorer, Safari, Firefox, Opera, Chrome, etc) e digitare nella barra degli indirizzi 192.168.1.1 visualizzeremo la finestra di login sottostante dove digitare come Username = admin e come Password = admin
ci troveremo nella schermata principale (Gui - interfaccia grafica) del nostro Conitech Kiowa CN410EU (vedi immagine sottostante)
qui andiamo su "TOOLS" nel menù in alto (Vedi Punto 1) e poi su "User Management" nel menu laterale (Vedi Punto 2) e impostiamo la nuova password di accesso al router :
User Name : lasciamo Admin Password : mettiamo la nuova password da non confondere con la password di accesso per la connessione ADSL fornita dal nostro ISP Confirmed Password : riconfermiano la password
infine clicchiamo su "Apply"
Ora dobbiamo salvare la configurazione per questo andiamo su "TOOLS" (Punto 1) poi su "System Commands" (Punto 2) infine su "Save All" (punto3)
Terminato il salvataggio delle nuove impostazioni la vecchia password di accesso al router sarà sovrascritta dalla nuova password che renderà decisamente più sicura la nostra rete locale.
TIM è il principale operatore italiano per la fornitura di servizi a banda larga, telefonia fissa e mobile. Anche TIM (precedentemente nota come Telecom o Alice ) richiede l’invio di una comunicazione di disdetta nel caso in cui si voglia recedere dal contratto, sia che questo sia alla naturale scadenza del contratto che in caso di recesso anticipato.
Vanno disdinti 2 casi, recesso dei servizi di telefonia ed ADSL TIM (Alice) con trasferimento del numero ad un altro operatore telefonico e la disdetta senza trasferimento ad altro operatore telefonico.
Nel primo caso, se vogliamo semplicemente cambiare operatore telefonico, la disdetta è molto semplice, sarà sufficiente fornire il codice di migrazione (presente in tutte le fatture TIM) al nuovo operatore telefonico. Una volta fornito il codice di migrazione, nno si dovrà far altro che attendere, sarà il nuovo operatore telefonico che si occuperà di contattare Telecom e farsi trasferire la numerazione telefonica. In questo caso, TIM addebiterà in fattura un costo come rimborso dei costi sostenuti per la disattivazione ed eventuali costi per promozioni godute.
Nel secondo caso, se volessimo cessare il contratto con TIM senza passare a un nuovo operatore, potremo utilizzare uno dei canali che TIM mette a disposizione della propria clientela. Il più semplice e immediato è chiamare il 187, servizio assistenza TIM e parlare con un operatore del servizio assistenza TIM, ed indicare la propria intenzione di recesso.
Come alternativa si può inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo : TIM Servizio Clienti Residenziali Casella Postale 211 14100 Asti (AT)
Potete scaricare dei moduli prestampati pronti all'invio direttamente da qui : https://www.tim.it/assistenza/moduli
per entrambe le soluzioni, in caso di disdetta TIM, andrà inviata copia fronte retro del documento di identità del titolare del contratto e una copia dell’ultima fattura ricevuta, utilizzando uno dei moduli di disdetta TIM, che trovate nella pagina che abbiamo indicato qui sopra.
Indipendentemente dal tipo di modulo usato, TIM o Telecom addebiterà in fattura un costo fisso, come rimborso dei costi sostenuti per la disdetta del servizio di Telefonia ed ADSL. Se invece abbiamo sottoscritto offerte Tuttofibra, Internetfibra o Tuttofibra Plus verrà addebitato un ulteriore costo di 99€ IVA inclusa per la disattivazione di questi servizi.
Si ricorda che le indicazioni presenti in questa sono state reperite sul web dal portale dell'operatore, e vanno prese come indicazioni di massima. Costi, indirizzo, modalità di disdetta possono essere state modificate dal gestore del servizio. Si consiglia sempre un contatto telefonico con il proprio gestore per confermare e modalità di disdetta. ADSLSOLUTION non sarà ritenuto responsabile nel caso in cui le informazioni presenti in questa pagina non siano completamente conformi alle richieste del gestore per procedere al recesso o disdetta.
Riscontrate dei malfunzionamenti con la linea ADSL ?, volete capire se si tratta di un modem router rotto oppure di un anomalia legata alla vostra linea ADSL ?, in questo post vi spiegheremo come verificare e cosa verificare. Andiamo per step :
La validità di una SIMdi un operatore mobile virtuale (MVNO/ESP) varia da gestore a gestore. Ogni singolo gestore ha scelto una scadenza differente (dall’ultima ricarica effettuata) che varia dai 5 mesi fino ad un periodo di tempo che può essere anche indeterminato.
In questo articolo abbiamo creato un elenco con la validità delle SIM dei principali operatori mobili virtuali operanti in Italia:
Validità SIM A-Mobile: 12 mesi dalla data di attivazione o dall’ultima ricarica effettuata. La numerazione rimane a disposizione per una eventuale richiesta di riattivazione per ulteriori 12 mesi.
Validità SIM BT Mobile Prepaid: 12 mesi dalla data di attivazione o dall’ultima ricarica effettuata, più un ulteriore mese in cui l’utenza è abilitata alla sola ricezione. In mancanza di ricarica, dopo il 13esimo mese, la SIM verrà disattivata.
Validità SIM Carrefour UNO Mobile: 12 mesi dalla data di attivazione o dall’ultima ricarica effettuata. La numerazione potrà essere riattivata entro un ulteriore periodo di 12 mesi.
Validità SIM CoopVoce: 24 mesi dalla data di attivazione o dall’ultima ricarica effettuata.
Validità SIM Digitel Italia: 5 mesi dalla data di attivazione o dall’ultima ricarica effettuata, più un sesto mese in cui si potrà solamente ricevere chiamate e SMS. Dopo il sesto mese, Digitel Italia si riserva la facoltà di disattivare la SIM.
Validità SIM ERG Mobile: 6 mesi dalla data di attivazione o dall’ultima ricarica effettuata. La numerazione sarà tenuta a disposizione del Cliente per 24 mesi dall’ultima ricarica effettuata al fine di consentire l’eventuale riattivazione del servizio su un’altra SIM ERG Mobile.
Validità SIM prepagate Fastweb Mobile: 12 mesi dall’attivazione o dall’ultima ricarica effettuata o 12 mesi dall’ultimo evento di traffico a pagamento effettuato. Trascorso questo periodo FASTWEB si riserva la possibilità di disattivare la SIM, mentre il numero di telefono resterà a disposizione del cliente per eventuale riattivazione fino a 24 mesi dall’ultima ricarica effettuata.
Validità SIM Lycamobile: 12 mesi consecutivi dall’ultima chiamata effettuata o SMS inviato a pagamento. L’utenza rimarrà attiva solo in ricezione per un ulteriore mese, nel quale il cliente potrà effettuare una ricarica e riattivare il servizio. Superato il 13esimo mese, la SIM verrà disattivata definitivamente.
Validità SIM prepagate Noitel Mobile: 12 mesi dall’attivazione o dall’ultima ricarica effettuata.
Validità SIM Nòverca: 12 mesi dall’attivazione o dall’ultima ricarica. Dal 13esimo mese l’utenza sarà abilitata solo alla ricezione e potrà essere riattivata effettuando una ricarica (in mancanza di quest’ultima la SIM verrà disattivata). Il cliente avrà ulteriori 11 mesi di tempo per poter eventualmente richiedere la riattivazione dell’utenza.
Validità SIM PosteMobile: 12 mesi dalla data di attivazione o dall’ultima ricarica, più un ulteriore mese in cui il cliente è abilitato solo a ricevere chiamate e SMS. In mancanza di ricarica entro il 13esimo mese, la SIM viene disattivata. Il cliente avrà ulteriori 11 mesi di tempo per poter eventualmente richiedere la riattivazione dell’utenza.
Validità SIM Tiscali Mobile: 12 mesi dalla data di attivazione o dall’ultima ricarica effettuata
I sono stati forniti dal Servizio Clienti e/o dalle condizioni contrattuali proposte dal singolo operatore mobile virtuale all’atto della sottoscrizione del servizio Mobile. Per la riattivazione dell’utenza – se previsto – occorre contattare il Servizio Clienti del proprio operatore mobile. I dati sopra forniti possono essere soggetti a revisione da parte del gestore telefonico, per maggiori dettagli contattare il proprio Operaretore Mobile Virtuale.