Guida ai cavi Ethernet

Guida ai cavi Ethernet

Il cavo Ethernet è quel cavo che permette di collegare un modem, un router, un Hub, uno switches, un Pc o altri dispositivi tra loro ed è quindi un compenente importantissimo all'interno di una rete locale casa o ufficio che sia.

Nella tecnologia FTTH il cavo Ethernet viene utilizzato anche per il collegamento del modem al Terminatore della fibra ottica (Ont).

Rispetto al Wi-Fi ha 2 vantaggi molto importanti:

  1. sfrutta al massimo la velocità della connessione senza perdita di pacchetti
  2. non emmette radiazioni elettromagnetiche, importante specie se abbiamo bambini in casa

Cavi Ethernet: Categorie

Le prestazioni crescono con la classe!

Cat. 5: obsoleto. Fast Ethernet, con frequenza fino a 100 MHz e velocità sino a 100Mbps ha fatto il suo tempo. Utilizzabili solo in caso di Adsl o Fttc sino a 100Mbps poi fanno collo di bottiglia.

Cat. 5e (o Cat 5 enhanced): la moda del momento. Velocità di connessione fino a 1 Gbps in linea con le FTTH del momento, utili a patto che le porte LAN di chi si connette a loro siano Gigabit.

Cat. 6/6a: per chi vuole guardare avanti! Con velocità da 10 gigabit e frequenza fino a 250 MHz. il Cat 6 è un cavo con separatore interno che isola le coppie di fili l'una dall'altra ottenendo maggiore stabilità nella trasmissione del segnale. Si unsa nelle reti di ultima generazione che guardano verso upgrade futuri della fibra ottica senza la paura di dover smantellare tutto per allinearsi alle velocità offerte.

Cat. 7/7a: evoluzione dei cavi Ethernet CAT 6, con velocità di 10 Gbps si differenza da questi ultimi "solo" per un ulteriore contenimento delle interferenze grazie ad una frequenza fino a 600 MHz. conseguente ad una schermatura estremamente efficiente.

Cat. 8: la punta di diamente dei cavi Ethernet! Prestazioni ben lontane dall'offerta commerciale attuale di qualsiasi categoria di connessione, i CAT 8 permettono una velocità massima teorica di 40 Gbps e frequenza fino a 2000 MHz. Tanta roba che guarda tanto lontano...

Cavo schermato o non schermato?

I cavi di rete Ethernet si dividono anche in schermati (STP) e non schermati (UTP);

la schermatura nel complesso e nelle singole coppie di cavi di rame aiuta a proteggere il cavo da interferenze di segnale specie sulle distanze più lunghe (oltre i 5 metri).

  • U/UTP: soggetto a interferenze  poiché non schermato,
  • F/UTP: la schermatura avvolge le 4 coppie, protezione minima
  • U/FTP: cavo schermato con nastro delle singole coppie
  • F/FTP o S/FTP: cavo schermato sia nel complesso sia nelle singole coppie
  • SF/FTP: cavo con doppia schermatura sia nel complesso sia nelle singole coppie (protezione massima)

Il costo del cavo tiene conto in modo abbastanza marcato del tipo di trattamente al quale questo è stato sottoposto consigliandone l'uso solo a livello aziendale e industriale mentre, per l'uso domestico, è possibile puntare sui cavi F/UTP oppure, se la distanza supera i 5 metri, sui cavi U/FTP.

Cavo dritto o intrecciato?

Crossover o cavo incrociato: invertendo le coppie dei fili permette di creare mini-reti collegando due computer tra loro senza usare un router

Cavo dritto standard: è quello comune, costa poca, fa tutto eccetto creare mini-reti collegando due computer tra loro senza usare un router....

 

Sezioni

News Adsl Solution

Concetti Tecnici

Tools