MVNO sta per Mobile Virtual Network Operator, vale a dire operatore virtuale di rete mobile. Gli MVNO sono delle compagnie di telecomunicazioni che forniscono servizi di telefonia mobile senza però disporre di licenze per lo spettro radio e senza avere necessariamente tutte le infrastrutture di rete.
Un MVNO impiega infatti parte dell’infrastruttura di un MNO (Mobile Network Operator), vale a dire di un operatore reale di rete mobile. In italia gli MNO sono TIM, TRE, WIND, Vodafone.
Gli operatori MVNO si distinguono in :
Full MVNO (Full Mobile Virtual Network Operator), in questo caso l'operatore gestisce interamente il servizio offerto tranne la rete d'accesso di proprietà dell'operatore con cui ha stretto un accordo (MNO). Il Full MVNO possiede la rete di commutazione questo gli consente di emettere la convalida le SIM. Un operatore Full MVNO può emettere e convalidare le SIM e cambiare MNO senza sostituire le medesime.
ESP MVNO (Enhanced Service Provider Mobile Virtual Network Operator), possiede solo le infrastrutture per la fornitura dei VAS (Value Added Services) e quelle per la commercializzazione dei prodotti. Un operatore SP MVNO, per cambiare MNO, deve sostituire tutte le SIM emesse.
SP MVNO (Service Provider Mobile Virtual Network Operator), l'operatore si occupa solo del marketing, del branding e della vendita mentre tutti gli altri processi sono gestiti dall'MNO.
MVNE (Mobile Virtual Network Enabler) è di fatto un intermediario tra gli MNO e gli MVNO.
MVNA (Mobile Virtual Network Aggregator), fornisce servizi ad aziende che intendono operare sul mercato in qualità di MVNO.
Un operatore Full MVNO gestisce per intero il servizio proposto, a eccezione della rete di accesso appartenente all’operatore MNO con cui ha siglato un accordo.
Visto il numero crescente di MVNO operanti in italia, abbiamo deciso di dedicare una sezione apposita, cercando di fornire per ognuno di loro quante più informazioni possibili, dalla configurazione APN, alla copertura di rete.