header.jpg

BlackBerry Q10: configurazione APN

BlackBerry Q10: configurazione APN

BlackBerry Q10: configurazione APN

In questo articolo vediamo i semplici passi da eseguire per la configurazione dell'APN sul BlackBerry Q10; L'APN "blackberry.net" e' quella utilizzata dal servizio BlackBerry e vale per tutti gli operatori mobili ma, qualora non dovesse funzionare sarà necessario riconfigurare l'APN per tutti quei programmi e applicazioni che non prevedono la possibilita' di appoggiarsi all'APN "blackberry.net".

Per modificare l'APN in base ai dati forniti dall'operatore seguire la procedura seguente: Opzioni ---> Opzioni avanzate ---> Rete ---> TCP ---> APN

 

 

Se parliamo di connessione ad Internet attraverso l'utilizzo di una USIM e quindi tramite la connessione dati fornita da un opertatore Mobile quale TIM, Vodafone, Wind, Tiscali, Poste Mobile, H3G ecc l'APN ossia Access Point Name è il parametro principale da configurare sul nostro Smartphone.

Se lo acquistiamo dall'operatore Mobile che ci fornisce la USIM probabilmente queste procedure non andranno eseguite così come se il messaggio autoconfigurante fa il suo dovere ma, se acquistiamo lo Smartphone o il Tablet "privatamente" o cambiamo operatore Mobile le cose cambiano radicalmente!

Risulta essere la problematica più lamentata dagli utenti verso i propri operatori con chiamate interminabili ai Call Center o file snervanti presso i vari punti vendita con la medesima sfuriata del cliente: "Prima funzionava ma da quando sono passata con voi non riesco più a navigare! E il mio smartphone è regolarmente funzionante!!! Se non siete in grado di offrire un servizio non dovete venderlo!!!" o peggio: "Da quando sono passata con voi il mio Facebook non funziona più!!!"

In verità la colpa non è di nessuno anzi, certamente non è del telefono, non è del nuovo operatore ma è certamente del cliente che, a sua insaputa, cambiando operatore non ha modificato l'APN con i suoi dati.

Motivo? Scarsa informazione!


La configurazione dell'APN è semplicissima ma i passi da eseguire cambiano in base al sistema operativo presente sullo Smartphone o sul Tablet e alla sua versione. In questo articolo abbiamo visto la configurazione del BlackBerry Q10.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sezioni

News Adsl Solution

Concetti Tecnici

Tools

Parametri

Seguici Su