header.jpg

P2P su Router da ISP

Router forniti da ISP

In questa sezione vengono descritte le configurazioni attinendi ai modem/router forniti dal vostro ISP (Internet Service Provider).

Abbiamo deciso di aprire una sezione ad-hoc su questo argomento a causa della scarsa per non dire assente informazione dal parte del Provider sulla configurazione necessaria all'utilizzo di quei software che possono funzionare correttamente solo grazie all'apertura di una o più porte all'interno del router (noto anche come Port Forwarding o Tunneling)

Questa operazione permette il traferimento dei dati da un pc ad un altro (remoto) attraverso una specifica porta di comunicazione che se chiusa non ne permette la trasmissione (forwarding).

Ad esempio uno dei software di file sharing al momento più utilizzato, BitTorrent, ha necessità del forwarding sul range di porte dalla 6881 alla 6889: senza queste impostazioni non potrà funzionare a dovere così come eMule che vi darà sempre e inevitabilmente il classico ID Basso.


Ma il "Port-Forwarding" non riguarda solo l'utilizzo di software p2p quali eMule e Torrent ma è un argomento che spazia anche verso console di gioco come Playstation e Xbox o software per il controllo remoto come Ultra VNC e molti altri.


Di conseguenza si è resa necessaria l'apertura di questa sezione che aiuterà nel modo più semplice possibile l'utente che si trova in difficoltà nell'utilizzo dei programmi o console sopra-citati dopo aver sottoscritto un contratto con il proprio ISP compreso di modem-router acquistato o in comodato d'uso.



Sezioni

News Adsl Solution

Concetti Tecnici

Tools

Parametri

Seguici Su