header.jpg

Mail

mail

Email, mail o Posta elettronica, cosa è

email

La email chiamata anche mail, e-mail o in italiano posta elettronica (Il termine più corretto è email dall'inglese «electronic mail») è un servizio Internet che permette ad ogni utente di inviare e ricevere dei messaggi di posta elettronica. La email o mail può essere definita come la controparte digitale della normale posta cartacea. La email o mail è sicuramente l’applicazione più utilizzata dalla nascita di internet. La nascita della posta elettronica risale al 1972, un’applicazione nata da Ray Tomlinson che installò su ARPANET il primo sistema che era in grado di scambiare messaggi fra le diverse  università. La definizione dei metodi di funzionamento e le specifiche furono successivamente definite da Jon Postel.

La email o mail nota anche comunemente come posta elettronica presenta  il grande vantaggio rispetto alla posta tradizionale di arrivare dal mittente al destinatario in pochi secondi o minuti, consentendo un’accelerazione delle informazioni mai raggiunta prima della nascita di internet.  Per comprendere correttamente il funzionamento corretto della email o mail o posta elettronica occorre prima di tutto raffrontare le similitudini con la posta cartacea tradizionale. Le similitudini tra la posta tradizionale e la posta  elettronica sono varie e di seguito esplicitate:

La email, mail o  posta elettronica non è altro che un messaggio che viene spedito da un computer all'altro, così come una lettera viene spedita da una persona ad un'altra (tra mittente e destinatario).

La posta tradizionale o meglio la lettera nel suo viaggio transita negli uffici postali di partenza e di arrivo. Così allo stesso modo una eMail o mail passa dal MailServer di partenza a quello di destinazione. Un Mailserver non è altro che un computer in cui è presente fisicamente la  email e mail o posta elettronica del mittente e del destinatario.

Per  poter ricevere una lettera è necessario avere un proprio indirizzo comunemente l’indirizzo di casa o la propria sede di lavoro. Allo stesso modo per poter ricevere una eMail, mail o posta elettronica è necessario avere un account su un MailServer, che consente di identificarci, così come un indirizzo fisico identifica la sede in cui viviamo o lavoriamo.

Anche il funzionamento presenta delle similitudini, Un sistema di eMail, mail o di posta elettronica è basato su pochi componenti, ad esempio la cassetta postale di un utente non è altro che un semplice file testo. Se avete un account del tipo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. vuol dire che sul MailServer di adslsolution.it  sarà presente un file testo di nome bianchi.txt che conterrà tutte le mail ricevute ed inviate.

Le email o mail negli anni anno avuto nuove integrazioni e sviluppi infatti in origine  era possibile inviare eMail o mail che contenevano solo dei messaggi di testo successivamente,  con l'introduzione del MIME (Multipurpose Internet Mail Extension), le eMail o mail sono state migliorate consentendo oggi la possibilità di allegare files di qualsiasi genere, quali documenti, immagini, foto, musica e persino video.

Sezioni

News Adsl Solution

Concetti Tecnici

Tools

Parametri

Seguici Su