Quante ore di lavoro sono necessarie per l'acquisto di un iPhone 6 da 16 gb?
Questa non è un a News ma una notizia curiosa che comunque fà riflettere e deriva da un sondaggio effettuato dalla Banca Ubs, uno dei più importanti istituti di credito in Svizzera, che sulla base di diverse professioni ha dato una risposta alla seguente domanda:
Quante ore di lavoro sono necessarie per l'acquisto di un iPhone 6 da 16 gb?
La risposta è semplice se si ragiona sulla propria attività lavorativa e nel proprio paese ma non lo è altrettanto se si espande a 12 città diverse sparse nel mondo!
Zurigo, New York, Tokyo, Londra, Francoforte, Parigi, Hong Kong, Rio de Janeiro, Varsavia, Pechino, Mumbai e Nairobi cono le città verso le quali la Banca Ubs ha concentrato la sua attenzione assieme a 12 professioni diverse al fine di avere un salario "medio" necessario al calcolo di cui sotto vi riportiamo anche un grafico.
Ma veniamo al dunque: Quante ore di lavoro sono necessarie per l'acquisto di un iPhone 6 da 16 gb?
- 20,6 a Zurigo, in Svizzera;
- 24 a New York;
- 40,5 a Tokyo;
- 41,2 a Londra;
- 41,6 a Francoforte sul Meno, in Germania;
- 42,2 a Parigi;
- 51,9 a Hong Kong;
- 139,9 a Rio de Janeiro;
- 141,6 a Varsavia;
- 217,8 a Pechino;
- 349,5 a Mumbai;
- 468 a Nairobi;
Lo sviluppo della ricerca ha dato risultati veramente curiosi che mettono in evidenza come a Zurigo bastino poco più di due giorni di lavoro per portarsi a casa un IPhone 6 mentre nella capitale del Kenya, Nairobi, siano necessari quasi 60 giorni per fare il medesimo acquisto!
Purtroppo l'Italia non è stata menzionata tra le città in esame per cui lasciamo a voi la posizione in classifica che dovremo occupare....