VIRO: lo smartphone senza batteria!
VIRO: LO SMARTPHONE SENZA BATTERIA
E' il desiderio di tutti i  possessori di uno Smartphone e oggi potrebbe diventare una realtà: il  telefonino non ha più bisogno di essere collegato ad un caricabatterie  per ricaricarsi!
Sembra fantascienza ma il team che ne ha curato il progetto garantisse che sarà invece una realtà. Si chiamerà VIRO, non si conoscono le prestazioni, i componenti hardware, il sistema operativo che lo equipaggerà ma di sicuro sarà in linea con la sua fascia di mercato;

in ogni caso la caratteristica che ovviamente farà da differenza sarà la tecnologia che permetterà al VIRO l'indipendenza totale (forse!) della corrente elettrica, una tecnologia che ha impegnato un team di sviluppatori, in parte italiani, per oltre 2 anni.
Ad oggi non si può far altro che azzardare delle ipotesi  che vanno da efficientissimi mini schermi solari a sistemi in stile  orologi autmatici che hanno la capacità di ricaricarsi sfruttando  l'energia cinetica del movimento. 
Di sicuro sarà  qualcosa di innovativo visto che uno schermo solare di piccole  dimensioni non può certo garantire l'assettato bisogno di "energia"  richiesto dagli Smartphone e un sistema simile a quello degli orologi  automatici non garantirebbe le prestazioni richieste poichè molto  lontane a quelle di un seplice orologio da polso...
Di sicuro sarà una nuova tecnologia, innovativa, evoluta e chiamata dalla necessità di avere più autonomia e prestazioni in linea con le richieste presenti e future. 
 Quante  volte abbiamo attuato cofigurazioni manuali o tramite APP che ci  permetessero di aumentare la durata del nostro cellulare trovandoci poi  in mano un device dalle prestazioni tutt'altro che spettacolari. 
Spesso  acquistiamo l'ultima perla tecnologica lanciata dal mercato, la  paghiamo un sacco di soldi e quasi ci emoziona tenerlo in mano, vedere  la luminosità del suo schermo e la velocità complessiva nell'apertura e  nell'utilizzo di APP e Widget. 
Ormai lo Smarphone fà parte della  nostra quotidianità: lo usiamo per giocare, ascoltare musica e persino nello sport come ad esempio nel running mentre sfruttiamo una delle tantissime App che tramite  GPS salvano il percorso che abbiamo fatto assiseme ad una miriade di  altre informazioni! 
Tutto bellissimo, tutto funziona ma la  batteria dopo poco inizia la sua inarrestabile "corsa" verso  l'esaurimento... Così iniziamo ad attuare il risparmio energetico,  abbassare la luminosità dello schermo (!!!), chiudere di continuo le APP  non in uso tramite Task Maneger, disattiviamo la sincronizzazione, il GPS,  il Wi-Fi se non è in uso e tutto ciò che ci permette di arrivare a fine  serata con il cellulare ancora acceso!  
Quindi? Abbiamo acquistato una  bomba tecnologica ma la usiamo al 30% delle sue possibilità! A che pro?  Certo le soluzioni ci sono grazie a carica batterie ausiliari che ci  permettono di avere 1/5/10 o N ricariche sempre con noi mediante un  collegamento USB o sempre tramite lo stesso in auto o in ufficio ma  questo non consente la stessa libertà di uscire di casa con il solo  cellulare in mano. Proprio questo sarà il punto di forza principale del  VIRO. In una parola sola: AUTONOMIA! 
La presentazione è dietro  l'angolo, si parla del 1° Ottobre 2014 e per ora ci sono solo rumors in  merito persino al nome "VIRO" e alla veridicità di questa che sarebbe  una grande conquista tecnologica. Non ci resta che attendere fiduciosi  ma anche speranziosi che una tecnologia così utile, necessaria e oggi  addirittura indispensabile sia alla portata di tutti.
Vi terremo aggiornati!
     




