Furto o smarrimento del cellulare: cosa fare?

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Furto o smarrimento del cellulare: cosa fare?

Uno degli argomenti che purtroppo sentiamo sempre più spesso e in modo particolare nei periodi estivi deriva dallo smarimento o ancor peggio dal furto del nostro telefono cellulare. Una catastrofe! Giga e giga di foto, video di cui non abbiamo fatto il backup, numeri di telefono, messaggi e dati personali in mano ad uno sconosciuto ma, ancor peggio, il nostro telefono perso per sempre! Cosa possiamo fare? Sperare che si tratti di uno smarrimento e non di un furto....e che magari qualcuno lo riporti ai carabinieri di zona! Si sarebbe bello, ma purtroppo non sempre è così......
L'unica azione che possiamo compiere è rendere inutilizzabile telefono e Sim!
La prima cosa da fare è

scoprire il codice IMEI del telefono smarrito che si trova nella sua confezione oppure sotto la batteria ma lo si può recuperare anche chiamando il servizio di assistenza del proprio operatore telefonico (Tiscali,Tim,Wind,Vodafone, ecc)
PS finchè in cellulare è in nostro possesso lo stesso codice (IMEI) è reperibile simulando una chiamata verso il codice *#06#
Successivamente dovremo fare la denuncia ai carabinieri e inviare la stessa assieme ai documenti richiesti al nostro gestore per il blocco della SIM e del telefono tramite il suo IMEI.

 

Prevenzione

Si sà, prevenire è meglio che curare ma di rado si pensa alla prevenzione anzi, è più probabile che il nostro pensiero si soffermi al classico "perchè mai dovrebbe succedere proprio a me???".
In ogni caso sarebbe bene tutelarsi e tutelare i nostri dati attivando delle misure di prevenzione veramente molto semplici:

1) Usare periodicamente servizi di Cloud o simili come quelli forniti da Google o altri fornitori di servizi per il backup dei dati;
2) Attivazione di app che permettono di trovare il nostro telefono perso o rubato in maniera estremamente precisa localizzandolo direttamente su una cartina virtuale.

Purtroppo questi strumenti non sono ancora utilizzati dalla stragrande maggioranza di utenti che li scoprono solo dopo aver perso o smarrito per sempre il proprio telefono e questo inopportuna leggerezza rende la vita del ladro di turno estremamente "serena" poichè quasi certamente il cellulare rubato, levata la SIM (che tutti sanno come disattiavere) sarà completamente utilizzabile e/o vendibile... Al derubato non resta che il nulla anzi no, restano le rate da pagare come avviene per il maggior numero di smartphone che vengono acquistati in modo dilazionato con accattivanti pacchetti Dati/Voce offerti dai vari gestori di telefonia mobile!

Il nostro suggerimento è quindi quello di informarsi quanto prima su quale sia la prevenzione migliore da attuare cosichè, in casi di furto o smarrimento, ci potremo consolare nel sapere che, nonostante tutto, non abbiamo perso anni di fotografie e video che come si sà sono autentici pezzi di vita...


Sezioni

News Adsl Solution

Concetti Tecnici

Tools