Un nuovo virus da qualche giorno mette seriamente in pericolo i pc di tutto il mondo o meglio i pc che utilizzano il Social Network più famoso al mondo: Facebook! Passa per la sua stessa chat attraverso un messaggio inviato da un contatto, un amico, un famigliare o la propria moglia! Impossibile non essere istintivamente portati ad aprire il messaggio o meglio il link sul quale ci viene chiesto di cliccare... E' proprio questa la forza del virus in questione: proviene da una persona di cui ci fidiamo e che ci chiede di guardare quello che ha scoperto su di noi cliccando su un link che dovrebbe portarci su un video nel quale stiamo facendo qualcosa di inaccettabile, offensivo, immaturo, vergognoso o chissachè ma........se ci clicchiamo, se ci facciamo prendere dall'istinto e ci buttiamo a capofitto su ciò che ci viene invitato a fare avremo il nostro sistema operativo infettato da un virus, un WORM per l'esatezza, che in breve tempo eseguirà quanto prevvisto a nostro danno!

 

Nuovo Virus prende di mira la chat di Facebook: è panico!

Il messaggio e ben chiaro e non lascia intendere altro che, innocenti o meno, siamo finiti in rete con un video poco piacevole che mette in luce la nostra persona compiendo chissà quali azioni..... Il messaggio è il seguente: “hei, stavo guardando questo video e ho notato che ci sei tu…. non pensavo facessi queste cose!!! Sei finito nella home di questo sito: www.supervideo.tv”

Ovviamente il link è completamente fasullo e non è troppo complicato, anche per i meno esperti, capire dopo il click decisivo che si è finiti in una pagina non di Faceboook anche se eccessivamente simile ma ormai è troppo tardi: il PC è stato infettato!

Non ci resta che fare una scansione con un buon antivirus e debellare la minaccia ma questo è un consiglio che può andar bene se ci accorgiamo per tempo di essere cascati nella tela del ragno poichè, essendo un vero e proprio WORM, questo si installerà sul nostro sistema operativo e con calma eseguirà e porterà a termine il lavoro per cui è stato programmato che ovviamente va a danno del malcapitato di turno!

Inutile sfogare il proprio disappunto verso l'amico/collega/famigliare da cui è provvenuto il fatidico messaggio in chat perchè costui/costei sarà completamente ignaro/a di tutto così come lo siete voi nonostante stiate magari già chattando a vostra insaputa con terzi a cui state scrivendo: “hei, stavo guardando questo video e ho notato che ci sei tu…. non pensavo facessi queste cose!!! Sei finito nella home di questo sito: www.supervideo.tv”

Perciò se vi arriva un messaggio simile non apritelo è avvisate immediatamente la persona che vi ha scritto di fare una scansione con l'antivirus o di attivere comunque tutte le misure atte a proteggere i vostri dati personali!