D-Link DSL-2640R WIRELESS G ADSL2+ Manuale configurazione Wireless
In questo articolo viene descritta la configurazione Wireless del D-Link DSL-2640R, un ottimo modem router Adsl2+ il quale permette una velocità di trasmissione dati sul wi-fi sino a 54 Mbps; tra le varie impostazioni andremo a settare il canale wireless e il nome della nostra rete wireless (SSID) in modo da avere una trasmissione dati priva di interfereze e dal nome univoco.
Aprire il browser (Internet, Explorer, Mozilla, Firefox, Google Chrome, Safari, Opera) e inserire l'indirizzo Ip del modem sulla barra degli indirizzi: 192.168.1.1
Dopo il click su "INVIO" o "CERCA" apparirà la finestra di login: inverire come nome utente e password "admin"
Si aprirà la HOME nella quale andremo a cliccare su Wireless Setup; All'interno di questa sezione ci troveremo davanti alla schermata riportata di seguito nella quale è richiesta la compilazione dei campi descritti di seguito:
Enable wireless: spuntarlo per permettere al router abilitare il wi-fi
SSID identifica il nome della rete wireles: inserire il nome che vogliamo fornire alla nostra rete wireless: pc, tablet e smartphone troveranno questo nome durante la ricerca di una rete senza fili; il D-Link DSL-2640R supporta anche l'uso di un SSID aggiuntivi.
802,11 Mode selezionare lo standard wireless tramite il menù a tendina; suggerito lo standard 802.11g. L'impostazione di default permettono il funzionamento 802.11g e 802.11b.
Enable Auto Channel Scan Attivare per rilevare automaticamente il canale utilizzato per il funzionamento wireless locale 802,11.
Wireless Channel permette la scelta di un canale wireless: mette a disposizione 11 canali ed è una funzione estremamente utile nel momento in cui ci sono diversi utilizzattori di onde radio che compromettono la qualità della trasmissione Wi-Fi
Fare clic su Applica (Apply Setting) per salvare le impostazioni. Eseguire dal pc, tablet o smartphone la ricerca delle reti wireless disponibili e verificare il regolare funzionamento della stessa; chiaramente la rete a cui collegarci avrà il nome inserito nel campo SSID.