D-LINK

Riscontrate disconnessioni wireless o non rilevate il segnale Wireles del vostro modem router wireless D-Link DSL-2642B e non sapete come risolvere il problema? Ebbene in questo articolo vi spiegheremo come risolvere il problem. Il router può trasmettere il segnale wireless su differenti canali, e alcune volte occorre modificare il canale di trasmissione wireless utilizzato. In alcuni casi le disconnessioni wireless possono essere date dal fatto che il router è troppo distante dal PC per questo prima di tutto occorre posizionare il modem router wireless D-Link DSL-2642B in modo corretto nella nostra abitazione o ufficio.
Per il posizionamento vi consigliamo di leggere il seguente articolo "Posizionamento Router Wireless". Ora ipotiziamo che il vostro Modem wireless sia posizionato in modo ottimale ma che voi continuate a riscontrare disconnessioni Wireless, ebbene in questo caso dobbiamo scoprire su quale canale il nostro router wireless D-Link sta trasmettendo ed modificare il canale wireless per far si che il segnale wireless non arrivi disturbato al nostro PC. Per modificare il canale dobbiamo accedere nell l'interfaccia grafica del nostro modem router wireless adsl D-Link DSL-2642B digitando sul nostro browser il seguente indirizzo 192.168.1.1, come nell'immagine sottostante
D-Link DSL-2642Bapparirà la finestra sottostante, qui inseriamo come Username = admin e come Password = admin
D-Link DSL-2642B
dopo aver effettuato il login ci troveremo nella schermata principale del nostro modem router wireless D-Link DSL-2642B, qui andiamo su "ADVANCED" come evidenziato nell'immagine sottostante poi su "Advanced Wireless", (Punto 2) infine su "Advanced Settings", come evidenziato nel punto 3.
D-Link DSL-2642B Risolvere il problema delle disconnessioni wireless
ora ci troviamo nella pagina delle impostazioni del D-Link, come evidenziato nell'immagine sottostante il router sta trasmettendo il segnale wireless su una Frequenza di 2.4GHz e sul canale 1; per risolvere i problemi delle disconnessioni wireless non dobbiamo fare altro che modificare il canale da 1 e selezionare dal menù a tendina un altro canale. I canali che si consiglia di testare sono il canale 1, 6, 11. Infine clicchiamo su "Apply", ed avremo modificato il canale wireless del nostro modem: non ci resta che testare la connessione wireless.
D-Link DSL-2642B wireless
Per una scelta più attenta e con cognizione di causa del canale radio da impostare sul vostro modem router wireless D-Link DSL-2642B possiamo usare un programma gratuito, "Netstumbler" che permette di verificare non solo le reti wireless vicino al Pc ma anche su quali canali stanno trasmettendo. Netstumbler è gratuito e può essere scaricato dal sito del produttore: http://www.netstumbler.com
Canali Wireless
Per ulteriori approfondimenti sul Wireless visitate la nostra seziona dedicata: Wireless o Wi-Fi