La comodità di un collegamento Wireless o Wi-Fi è indiscuttibile rispetto ad un cablato ma di contro dovranno essere prese in considerazione delle veriabili che influiranno sulla qualità del collegamento, sulla velocità e sulla sicurezza.
Negli articoli titolati nel menù a sinistra (Menù principale) sotto "Wireless o Wi-Fi" saranno prese in considerazione tutte queste variabili ma non solo; vi faremo capire qual'è la posizione fisica migliore per un device Wi-fi, quali sono i pericoli derivanti dal loro utilizzo inteso come pericolo informatico, quali sono i comportamenti da attuare per rendere sicura una rete Wi-Fi.
A parte la classica introduzione per fini malevoli da parte di un estraneo all'interno del vostro Pc, non avere una rete protetta adeguatamente vuol dire lasciare a terzi la possibilità di navigare a vostre spese e per vostre spese non intendo soldi ma velocità: infatti se immaginate l'ADSL come un tubo d'acqua sarà facile comprendere che se voi aprite il "rubinetto" avrete un getto di tutto rispetto ma se in quattro o cinque facessero lo stesso? La tua velocità sarebbe ridotta ad un quinto!!!
Se poi l'intruso utilizza la tua rete con software di file-sharing accuratamente settati per occupare tutta la banda disponibile tu non navigherai più! E magari accuserai il tuo Provider (ISP) di causarti lentezza...