header.jpg

Tipologie di connessione satellitare

Tipologie di connessione satellitare

La connessione satellitare per poter funzionare necessita di uno speciale modem satellitare e di un’antenna parabolica che deve essere orientata (Puntata) verso un satellite geostazionario.
Possiamo distinguere 2 tipi di connessione satellitare: Bidirezionale e Monodirezionale.

Connessione Satellitare monodirezionale

Quando parliamo di connessione Satellitare monodirezionale significa che il traffico via satellite avviene in un solo senso, in questo caso il traffico in Download. Tutto il traffico in download viene infatti gestito e decapsulato da un particolare modem satellitare che è collegato ad una parabola puntata verso un satellite geostazionario. Al contrario il traffico in upload viene gestito da un altro modem analogico a 56k che deve essere collegato alla rete telefonica tradizionale
Questo tipo di connessione satellitare Monodirezionale non viene quasi più praticata perche presenta lo svantaggio che di non permettere una “connessione sempre attiva” come per la tradizionale connessione ADSL.

Connessione Satellitare bidirezionale

La connessione satellitare Bidirezionale è una connessione che avviene nei due sensi Upload e Download con il satellite. Risulta molto simile alla tradizionale Connessione ADSL terrestre perché l’intero traffico in download ed upload viene gestito direttamente dal satellite tramite una parabola che è collegata ad un modem satellitare. Questo tipologia di connessione satellitare risulta essere la più adottata dagli ISPs perché presenta il vantaggio che può essere utilizzata anche in assenza di linea telefonica poiché tutto il traffico in download e upload viene gestito dal modem satellitare in sede cliente, anche se presenta come svantaggio i costi elevati che possono arrivare fino a 1000 euro mensili.

Dalle precedenti indicazioni si evince che sia per la connessione satellitare monodirezionale che e  bidirezionale il rapporto qualità prezzo risalta essere nettamene inferiore all'adsl terrestre.

Connessione Satellitare

Satelliti utilizzati

I satelliti utilizzati per la connessione satellitare sono: Eutelsat (8 gradi SW), ArabSat 3A (26E), Astra (19.2 gradi SE), Europestar (45 gradi SE), Hotbird (13.2 gradi SE), Astra (26E).

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sezioni

News Adsl Solution

Concetti Tecnici

Tools

Parametri

Seguici Su