header.jpg

ULL: Unbundling Local Loop

L'acronimo ULL significa Unbundling Local Loop (Accesso disaggregato alla rete locale), indica la possibilità che hanno i nuovi operatori telefonici come Tiscali, Infostrada ecc.,

di usufruire delle infrastrutture esistenti, ossia di proprietà di altro operatore, per offrire ai clienti servizi propri; ciò è fatibile da quando è stato liberalizzato il mercato delle telecomunicazioni

pagando un canone all'operatore proprietario delle infrastrutture: in italia è Telecom.

L'ULL è anche noto come "liberalizzazione dell'ultimo miglio" intendendo come ultimo chilometro di cavo telefonico quello che dalla centrale telefonica arriva direttamente in casa del cliente

cioè la parte di rete nota come rete di accesso.

Quando si effettua l'ULL, i cavi presi in "affitto" vengono disconnessi dalle centrali telefoniche dell'operatore proprietario e connessi a quelle del nuovo operatore (Tiscali, Infostrada, ecc.) che

diventa totalmente responsabile per i servizi di telefonia resi al cliente.

Per ciò che riguarda l'ULL dobbiamo differnziare due tipi di linea: Full Unbundling e Shared Access.

Full Unbundling: significa cambiare gestore di telefonia fissa, e quindi rompere il contratto con l'operatore precedente (generalmente Telecom Italia).

Shared Access:
significa mantenere il contratto "fisso" con l'operatore dominante (incumbent) Telecom Italia ed avere un contratto di connessione diretta del servizio ADSL con altro operatore.

In sostanza, il doppino sarà affittato solamente per una porzione di banda ad un operatore diverso senza dover abbandonare l'operatore di riferimento.

Attenzione! ULL è incompatibile con:

CS ---> servizi di selezione dell'operatore (carrier selection)
CPS ---> preselezione dell'operatore (carrier pre-selection)
Dial-Up ---> Servizi di connessione internet tramite modem tradizionale
Modem ADSL forniti da operatori diversi da quello prescelto.

Incompatibilità CS CPS: la normativa vigente ha lasciato la facoltà di poter attivare un servizio in CS o in CPS solo all'operatore Telecom Italia in quanto ex monopolista.

I clienti in ULL hanno libero accesso ai numeri speciali di emergenza (112,113,115,118) e ad una vasta serie di numeri speciali classici dell'avantielenco delle Pagine Bianche.


Tramite l'
Unbundling, l'operatore connette i doppini di proprietà Telecom alla propria centrale telefonica e ai propri DSLAM per fornire ADSL.

Tipicamente, la centrale è la stessa di Telecom, ma all'interno vengono poste le attrezzature del singolo gestore in una sala chiamata OLO.

In altri casi oltre all'ultimo miglio della rete vengono presi in affitto anche gli apparati di rete di Telecom.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sezioni

News Adsl Solution

Concetti Tecnici

Tools

Parametri

Seguici Su