header.jpg

Differenze tra un modem USB e router. Quale è meglio?

Differenze tra un modem USB e router. Quale è meglio?

Quando effettuamo l’attivazione di un servizio adsl spesso dobbiamo decidere quale dispositivo ADSL utilizzare, se utilizzare un modem USB o un Router, quale dispositivo scegliere ?. In questo articolo vi spiegheremmo le differenze principali.

I modem USB rispetto ai router vantano un minor presso e forse una maggiore semplicità di installazione che sta venedo sempre meno con i nuovi wizzard o setup presenti nelle interfacce grafiche di configurazione dei router.

Tra le altre differenze troviamo:

  • Con un router possiamo avere una maggiore sicurezza della rete in quanto si possono configurare e filtrate le porte, Con un modem USB questo non è possibile perciò si è più espostiad attacchi esterni.
  • I modem USB consumano molte risorse del computer, rallentando i processi attivi  nel PC e allo stesso tempo la connessione può risultare più lento soprattutto se si utilizzano altri dispositivi USB collegati al PC oltre al modem, ad esempio come la tastiera, mouse, webcam.
  • Il router può essere configurato in due modalità differenti, a singolo utente (con tutte le porte aperte) o multiutente. Con un modem USB tutto questo non è possibile a meno che non si usi e si installi un proxy come Wingate, Sygate.
  • I modem USB non sono più sviluppati per questo anche i driver per sistemi operativi più recenti non sono presenti come ad esempio windows seven e windows vista.

Da tutte queste caratteristiche pertanto se si esula dalla differenza di prezzo i router sono certamente più costosi, è consigliabile acquistare un router.
per guide di supporto sui modem e router adsl potete visitare la sezione Modem & Router ADSL.

Modem                                               Router

modem Router

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sezioni

News Adsl Solution

Concetti Tecnici

Tools

Parametri

Seguici Su