header.jpg

ADSL Caratteristiche

ADSL Caratteristiche

L'ADSL permette di avere un accesso asimmetrico ad alta velocità attraverso la coppia di rame del doppino telefonico che arriva nella nostra sede. L’ADSL e la tecnologia che sfrutta la rete telefonica esistente permette di avere un vantaggio rispetto ad altre tecniche esistenti come il modem via  cavo dove è necessario la messa in posa di nuovi cavi, con un notevole aggravio di costi. Il vantaggio per la connessione via sta nel fatto che si usufruisce di una banda costante ed una migliore qualità del servizio ADSL.

La banda vocale è di 3,1 KHz sufficente per la trasmissione della conversazione vocale e il multiplexing. La banda ADSL utilizza lo spettro di frequenze successive. La banda all’interno del doppino di rame viene così suddivisa tra la frequenza telefonica con una frequenza compresa tra 0 e 4 kHz e la frequenza adsl compresa tra 4 kHz e 2,2 MHz.

ADSL

La connessione ADSL su doppino di rame richiede l’utilizzo di 2 modem uno a valle, in sede dell’utente e uno in centrale, attraverso la loro interoperabilità oggi è possibile servizi di banda larga. La velocità ADSL per gli utenti può arrivare dai 20 MB per utenti che risiedono vicino alla centrale telefonica ai 640kbps per utenti che distano oltre i 5 Km dalla centrale. Conoscendo la distanza dalla centrale siamo oggi in grado di determinare la velocità massima teorica che ci può essere fornita dal provider ADSL.

Per conoscere la distanza dalla centrale puoi utilizzare il tool “ Distanza dalla centrale ” presente nella sezione tool del nostro portale.Conoscendo la distanza da casa nostra una ADSL centrale

Qui sotto un esempio dello spettro ADSL ed ADSL2, loro caratteristiche, distanze raggiungibili.

spettro ADSL

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sezioni

News Adsl Solution

Concetti Tecnici

Tools

Parametri

Seguici Su