header.jpg

Connessioni senza fili

 

Nel mondo dell’informatica e delle telecomunicazioni il termine WIRELESS (dall'inglese senza fili) indica una comunicazione tra dispositivi che non fanno uso di cavi (diversamente al sistema WIRED dall'inglese cablato).

Contrariamente a quanto si possa generalmente pensare esistono diversi tipi di reti WIRELESS:

WLAN (wireless local area network) o anche comunemente chiamata Wi-fi indica una “rete locale senza fili” quindi non utilizzano dei collegamenti via cavo per connettere fra loro gli host (PC) della rete ma un segnale radio.

PAN (Personal Area Network), rete personale a livello domestico utilizzata per permettere la comunicazione tra diversi dispositivi vicini a un singolo utente.

Può essere realizzata con collegamenti via cavo come per esempio USB o FireWire. Oppure, più consono all'argomento trattato in questo aticolo, si possono utilizzare soluzioni wireless come IrDA o Bluetooth;

La PAN può essere utilizzata per collegare vari dispositivi tra di loro come cellulari, PDA, ecc. vicini a un singolo utente in modo da consentire scambio di informazioni o la connessione a reti a più alto livello come per esempio internet. Il raggio di azione di una PAN è di alcuni metri.

WAN WIRELESS (Wide Area Network Wireless) ricordando che per WAN si intende la tipologia di rete di computer con estensione territoriale pari a una o più regioni geografiche e quindi superiore sia a quella della rete locale (LAN) che a quella della rete metropolitana (MAN). In questo caso la connessione tra host avviene tramite un segnale radio.

 

 

BWA (Broadband Wireless Access), di cui è un tipico esempio la tecnologia WiMAX attualmente in grande diffusione

 

Reti Cellulari radiomobili come GSM, GPRS, EDGE, UMTS, HSPA.

Reti satellitari sono reti a radiofrequenza per la comunicazione a distanza tramite collegamenti radio satellitari tra stazioni ricetrasmittenti a terra e satelliti artificiali in orbita sotto forma di ponti radio satellitari, radiodiffusioni e telediffusioni.

Esse trovano oggi ampia applicazione nel campo delle telecomunicazioni, televisione e telematica laddove non può arrivare un collegamento tradizionale come nella navigazione marittima e nel campo militare.

Questi sistemi sono spesso l'unica soluzione applicabile in mancanza di infrastrutture terrestri o di difficile dislocazione e dal costo complessivo inferiore rispetto alla realizzazione di sistemi di comunicazione terrestri equivalenti.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sezioni

News Adsl Solution

Concetti Tecnici

Tools

Parametri

Seguici Su