1 applicazione Android su 10 contiene Malware
1 applicazione Android su 10 contiene Malware
Come tutti sappiamo Android il sistema operativo mobile più usato al mondo e per questo il più attaccato, infatti 1 applicazione Android su 10 contengono Malware, questo è quanto emerge da uno studio di settore effettuato sul primo semestre del 2014, da questa analisi emerge infatti che circa il 10% delle App android contengono una qualche forma di malware su un totale di 24,4 milioni di applicazioni disponibili per Android, 2,2 milioni app possono essere molto pericolose per il nostro sistema mobile Android.
Da questa analisi emerge che i principali malware o trojan sono stati sviluppati per le applicazioni bancarie o app legate ai pagamenti effettuati dal dispositivo, circa 68% di tutto il malware corrisponde a questo tipo di minaccia. Per quanto riguarda le versioni di Android più colpite risulta che
le versioni più vulnerabili e più colpite sono legate ai dispositivi che utilizzano una versione inferiore ad Android 4.2 mentre Android 4.3.x e 4.4.x risultano al momento più sicuri e meno attaccato da hacker.
Da menzionare infine una nuova minaccia che si sta sviluppando sui dispositivi Android, basato sulla modifica del firmware del router che è in grado di inviare un malware quando un dispositivo Android tenta di connettersi alla rete Wi-Fi, e se anche questo tipo di minaccia risulta al momento nuova è in ogni caso un rischio da tenere in considerazione quando ci si collega a reti wi-fi libere od aperte.
Le zone geografiche maggiormente colpite da malware su Android risultano essere l'Asia, la Francia e la Russia. I dati della prima metà del 2014 mostrano un incremento del 153% rispetto al totale del malware rilevato nell'anno precedente 2013, al momento il modo migliore di tutelarsi è scaricare le app per Android da Google Play store, evitando siti ed archivi non garantiti. Di seguito una tabella che illustra l'incremento dei Malware per Android nel 2014.