Copertura 4G LTE
Copertura 4G LTE
Da diversi anni i principali operatori si stanno adoperando negli investimenti per la tecnologia LTE, nota comunemente come 4G. Già da diversi mesi infatti in Italia i principali provider Mobile come TIM, TRE, WIND, sanno offrendo servizi di rete 4G o LTE. L’offerta nazionale non risulta omogenea, su tutto il territorio nazionale attualmente risultano coperte le principali Città (Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Ivrea, Livorno, Milano, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Reggio Calabria, Roma, Taranto, Torino, Trento, Venezia e Verona ) e località turistiche. Precedentemente Alberto Mazzetti, Amministratore Delegato e Fondatore di SosTariffe aveva evidenziando che ”la copertura in Italia ha già superato il 25% della popolazione”.
Ma quale è la copertura 4G LTE in Italia ?, di seguito abbiamo riportato una piantina che indica la copertura 4G LTE dei principali gestori mobili aggiornata a Luglio dal portale www.sostariffe.it
Volete Conoscere la copertura 4G LTE nella vostra zona in tempo reale ?
Allo stato attuale però l'europa risulta essere ancora indietro rispetto agli stati uniti sullo sviluppo e diffusione della copertura 4G LTE, negli stati uniti infatti si è già raggiunto il 60% mentre in europa siamo ancora al 30% circa. Ad aggiungere le difficoltà sullo svilutto della copertura 4G LTE è il fatto che i ricavi degli operatori EMEA sono scesi del 12% nel periodo 2008-2012 a causa della crescente competizione tra gli operatori di mercato, come evidenziato dal Wall Street Journal in uno dei suoi articoli nei primi giorni di ottobre.
Se poi volete avere un indicazione della copertura 4G LTE e non solo potete visitare il sito Open Signal Maps - Mappa con copertura radio gestori mobili che vi consentirà di visualizzare i gestori che garantiscono la maggior copertura nella vostra zona e le prestazioni medie.