Il File Sharing è la condivisione di file all'interno di una rete comune. Può avvenire attraverso una rete con struttura client-server (cliente-servente) oppure peer-to-peer (pari a pari).
Le più famose reti di Peer-to-Peer sono: Gnutella, OpenNap, Bittorrent, eDonkey, Kademlia. Non vanno confuse con reti che costituiscono un filesystem distribuito, come Freenet.
Queste reti possono permettere di individuare più copie dello stesso file nella rete per mezzo di hash crittografici, di riprendere lo scaricamento del file, di eseguire lo scaricamento da più fonti contemporaneamente, di ricercare un file in particolare per mezzo di un URI Universal Resource Identifier.
Programmi di File Sharing, sono utilizzati direttamente o indirettamente per trasferire file da un computer ad un altro su Internet, o su reti aziendali Intranet. Questa condivisione ha dato origine al modello Peer-to-Peer.
Fortunato successore di eDonkey2000, eMule nasce dalle fatiche di un gruppo di svilupattori software guidati del tedesco Merkur.
Oggi eMule è uno dei software peer-to-peer più utilizzato, caratterizzato da un'interfaccia grafica piacevole, personalizzabile, utilizza network eDonkey e Kad (evoluzione del protocollo di rete Kademlia), è disponibile in più di quaranta lingue ma sopratutto è open source e ciò concede la possibilità a chiunque ne abbia le conoscenze adeguate (programmazione C++) di apportare modifiche (modders) al software e contribuire al progetto rendendo eMule sempre più efficiente.
Funzionalità molto importante è la possibilità di inserire dei commenti sui file in condivisione in modo tale che questo possa essere giudicato in modo positivo o negativo: ciò aiuta l'utente attento a non eseguire il download di file corrotti o di falsa identità.
eMule è sviluppato ufficialmente solo per i sistemi operativi Windows, è compatibile con Vista nella versione 0.48a ma può essere utilizzato anche su Linux e Mac OS X sfruttando Wine, un software in grado di eseguire le applicazioni per Windows su altri sistemi operativi.
La compatibilità, tuttavia, non è completa e può subire rallentamenti o crash durante un uso intensivo.
Il programma aMule, disponibile per Linux e Mac OS X, è nato per risolvere questi problemi di compatibilità.
Su Sourceforge, esiste un progetto open source per la gestione da remoto di eMule , tramite cellulari WAP e più evoluti.
Per avere più informazioni e aggiornamenti su eMule consigliamo una visita periodica in siti attendibili come:
Per un funzionamento corretto di eMule è necessario l'apertura delle porte TCP e UDP sul router utilizzato: Adsl Solution guiderà l'utente nella configurazione del virtual server e quindi nell'apertura delle porte richieste da eMule al fine di ottenere una velocità di download corretta e quindi un ID alto.
***ATTENZIONE: L'UTILIZZO DI EMULE E'LEGALE SOLO PER LO SCAMBIO DI FILE NON PROTETTI DA COPYRIGHT:
SCARICARE FILM, MUSICA E FILE IN GENERE CHE HANNO IMPEGNATO ARTISTI o PERSONE IN GENERE NELLA LORO CREAZIONE E QUINDI PROTETTI DAI DIRITTI D'AUTORE E' SEVERAMENTE PUNITO DALLA LEGGE COME GIUSTO CHE SIA***
3com
Aethra
Aethra Starvoice
Alcatel-Lucent
Asus
Belkin
Billion
Buffalo
Cisco
Conceptronic
Davolink
Digicom
Digitus
Dlink
|
Dynalink
Ericsson
FRITZ
Hamlet
Hewlett Packard
Huawei
Intelbras
Intellinet
LG
Philips
Pirelli
Planet
Sitecom
Techmade
Tenda
Thomson-Alcatel
TP-Link
Trust
|
US Robotics
UTStarcom
Xavi
ZyXEL
|