Sitecom WLM-2501 300N Manuale sull'aggiornamento del firmware
Questo articolo descrive come aggiornare il firmware del router ossia il software che gestisce il Sitecom WLM-2501. Il Sitecom WLM-2501 permette di eseguire manualmente l'aggiornamento del firmware o attivare una funzione che in automatico verifica l'esistenza di una versione più aggiornata di quella in uso direttamente nel sito del produttore. L'aggiornamento del firmware è molto importante inquanto le versioni più recenti vanno a migliorare le prestazioni del router o a correggere eventuali anomalie. Per la configurazione seguire la procedura riportata di seguito: aprire il browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari, Opera) e inserisci l'indizzo ip del Sitecom WLM-2501: 192.168.0.1
password: admin
(l'utente può modificare la password)
dal top menù clicca su "Toolbox" e successivamente su "Firmware": come si può notare le impostazioni di default consigliano, e anche noi, di lasciare abilitata l'update automatica del firmware: "Enable automatic firmware update"
con tale funzione attivata il router andrà a verificare periodicamente e in automatico se sul sito della SITECOM è presente una versione del firmware successiva a quella in uso ed eventualmente inviterà l'utente all'installazione.
L'alternativa consiste nel disabilitare la funzione "Enable automatic firmware update" e scaricare ,quando ne sentiamo l'esigenza, la versione aggiornata del firmware e, sempre manualmente, uplodare e installare il file.
Qualsiasi metodo venga scelto sarà sempre necessario NON spegnere il Sitecom WLM-2501 durante l'installazione del nuovo firmware inquanto potrebbe essere seriamente danneggiato a livello software.