Netgear DG834PN MIMO Wireless G Manuale sulla protezione Wi-Fi
In questo articolo viene descritto come aumentare la sicurezza della rete Wi-Fi propagata dal router Netgear DG834PN MIMO Wireless G tramite l'inserimento di una chiave di protezione WPA o WEP ; con l'utilizzo della criptazione WPA è probabile che pc datati o con sistemi operativi obsoleti non riescano a collegarsi pur "vedendo" la rete wireless: in questo caso scegliere una chiave WEP, sicuramente molto meno sicura di una WPA ma accettata regolarmente da sistemi di vecchia generazione essendo una chiave molto più "vecchia". La configurazione dovrà avvenire successivamente alla configurazione Adsl e sempre attraverso il collegamento tramite cavo ethernet.
Aprire il browser (Internet, Explorer, Mozilla, Firefox, Google Chrome, Safari, Opera) e inserisci
l'indizzo ip del Netgear DG834PN MIMO Wireless G : 192.168.0.1
4) Inserire "User e Password" di default del Modem Netgear DG834PN MIMO Wireless G (l'utente può modificare la password); quelle di default sono "admin" e "password"
Dopo aver eseguito il login, cliccare su "Impostazioni Wireless" che si trova sulla sinistra della pagina di configurazione del Netgear DG834PN MIMO Wireless G
Apparirà la schermata successiva nella quale è permessa l'impostazione del SSID, Canale, Modalità ed altri parametri il cui significato è descritto nella sezione Wi-Fi di Adslsolution. Tra le varie impostazioni Wi-Fi che in parte possono essere lasciate di default, quella su cui è necessario dare maggior importanza è il campo relativo alla protezione.
Il Netgear DG834PN MIMO Wireless G permette all'utente di scegliere tra: Disabilitata (scelta sconsigliata), WEP, WPA-PSK. Se non si vuole proteggere la propria rete Wi-Fi scegliere "Disattiva"
Oppure scegliere una delle crittografie Wi-Fi messe a disposizione dal Netgear DG834PN MIMO Wireless G
Qualunque sia la scelta (WEP, WPA-PSK) avrà come conseguenza la richiesta da parte del Netgear DG834PN MIMO Wireless G di una "chiave" che l'utente può scegliere a piacimento ma che deve avere le caratteristiche ben precise come descritto della sezione Wi-Fi;
qui sotto un breve riepilogo sui tipi di chiave di protezione per le reti wireless e loro caratteristiche.
Terminata la configurazione Wi-Fi del Netgear DG834PN è necessario che il pc individui la nostra rete:
1 Scollegare il cavo di ethernet dal Netgear DG834PN e dal PC
2) Aprire il pannello di controllo ed eseguire doppio click su “Connessioni di rete”
3) Cliccare con il tasto destro su “Connessione rete senza fili” e scegliere Proprietà per verificare le impostazioni
4) Selezionare Protocollo Internet TCP/IP e premere Proprietà:
5) Impostare come segue e premere OK
6) Selezionare il menù “Reti senza fili”
7) Nel caso in cui il rettangolo bianco “Reti preferite” sia vuoto, andare direttamente al punto 8, altrimenti le reti presenti e rimuoverle tutte: si tratta di reti Wi-Fi predefinite ricercate, ad esempio, dal pc in altra sede. Una volta che il rettangolo “Reti preferite” risulta vuoto, premere OK e ripartire dal punto 3.
8) Premere sul pulsante “Visualizza reti senza fili”: verranno cercate le reti Wi-Fi disponibili in quel momento
9) Comparirà una videata simile alla seguente nella quale si andrà a cercare la propria rete senza fili (riconoscibile dal nome inserito su SSID, nel nostro esempio “PIPPO” o semplicemente Netgear se non lo abbiamo modificato);
Premere il pulsante “Connetti”
Digitare nel campo “Chiave di rete” la chiave (WEP, WPA-PSK) impostata durante la configurazione del Netgear DG834PN e riscriverla nel campo “Conferma chiave di”
Premere il pulsante “Connetti”.
La configurazione è terminata!