Usare lo smartphone Android come modem
Usare lo smartphone Android come modem
In questa guida spiegheremo come usare lo smartphone Android come modem, utile quando il nostro PC od altri dispositivi di rete hanno necessità di collegarsi ad una rete internet, in zone in assenza di connettività di rete o Wi-Fi. Questa opzione è anche nota come Hotspot o tethering, e consente di creare il nostro cellulare Android come un modem.
Ecco i passi da seguire per trasformare il nostro smartphone Android in modem :
Dobbiamo per prima cosa attivare la connessione dati, per farlo andiamo su Impostazioni > Wireless reti > Reti mobili e qui spuntiamo la voce Usa dati a pacchetto.
Ora che abbiamo attivato la connessione dati andiamo su Impostazioni > Wireless reti > Tethering > Router Wi-Fi e qui attivare la voce Router Wi-Fi selezionare le impostazioni del Router Wi-Fi. Ora per configurare la rete dobbiamo tornare su Impostazioni > Wireless reti > Tethering > Router Wi-Fi e selezionare le impostazioni del Router Wi-Fi, qui potremo configurare la nostra rete, dare il nome alla rete (SSID) e configurare una password Wireless .
Per chi avesse la versione di Android 4.4 KitKat su Nexus 5 deve andare su Impostazioni. Sotto la voce Wireless e Reti clicca su Altro > Tethering/hotspot portatile > Configura hotspot Wi-Fi, per configurare la rete dello smartphone android, dare un nome alla rete SSID e configurare una password.
Ora dobbiamo attivare la funzionalità Hotspot personale o tethering per creare il nostro smartphone Android come modem, per farlo andiamo su Impostazioni > Wireless reti > altro > e qui spuntiamo la voce Hotspot Wi-Fi portatile come indicato nell'immagine sottostante.
Ora aggiorniamo le reti disponibili Wi-Fi sul nostro PC, dovrebbe comparire una nuova linea alla quale possiamo collegarci, qui non ci resta che collegarci inserendo la password che abbiamo precedentemente impostato sul nostro smartphone. Se il nostro PC non è dotato di connessione Wi-Fi, per utilizzare il nostro smartphone android come modem possiamo collegarlo tramite il cavetto USB e andare in Impostazioni > Wireless reti > Tethering >, selezionando Tethering USB.