Misura Internet: a cosa serve e come utilizzarlo
Misura Internet è una nuova iniziativa di Agcom per monitorare e consentire agli utenti di verificare se le prestazioni adsl sottoscritte degli utenti rispettano o meno il minimo garantito dal provider. Questo servizio è servito in qualche modo a garantire dei livelli di prestazione adsl migliori. Grazie al servizio "misurainternet" è possibile certificare la propria linea internet consentendo all'utente un eventualmente rescissione gratuita del contratto, in caso d'inadempimento sul servizio adsl erogato dal nostro operatore, rispetto alle condizioni garantite in fase di sottoscrizione del contratto ADSL.
Come funziona il servizio Misura Internet?, per utilizzare il servizio è necessario scaricare ed installare un software che effettua delle misurazioni nell'arco di un'intera giornata, che mette a raffronto i dati raccolti al fine di generare un ultimo report conclusivo. Questo software, viene chiamato Ne.Me.Sys. (Network Measurement System), e consente di verificare se i servizi ADSL erogati corrispondono effettivamente alle condizioni contrattuali previste dagli operatori, per quel che riguarda esclusivamente tutto il territorio italiano.
L'analisi con la relativa certificazione effettuata con Ne.Me.Sys. (il software di Misurainternet ) richiede che la linea internet ed il pc non vengano utilizzati nell'arco dell'intera giornata. Affinchè l'analisi venga effettuata in modo corrretto il Pc deve essere inoltre collegato al modem / router con un cavo ethernet. Il software Ne.Me.Sys. ci mostrerà ed indicherà la velocità di trasmissione dei dati, il tasso di insuccesso nella trasmissione dei dati, la percentuale dei pacchetti persi, al fine di fornirci un analisi quanto più esaustiva possibile.
Questo software per calcolare le prestazioni della propria adsl, è già stato utilizzato da molti utenti, non sempre il risultato è stato quello sperato ed alcune critiche non sono mancate a questo strumento rilasciato dall'AGICOM. Utilizza questo software ed indicaci cosa ne pensi.