Velocità massima e costi della connessione satellitare
Velocità massima e costi della connessione satellitare
La velocità della connessione satellitare dipende da differenti fattori quali: applicazioni utilizzate dall'utente, banda minima garantita dall’ISP, e soprattutto dalla congestione della rete Internet.
In generale la banda che viene offerta dai differenti provider ISPs oscilla tra gli 1-4 Mbps con una media intorno ai 50 KBytes/s. Da valutare nelle offerte dei differenti ISP che offrono una connessione satellitare è la Banda Massima e la banda Minima garantita, quest’ultimo fattore sicuramente di maggiore importanza.
Costi della connessione satellitare
I costi della connessione satellitare si suddividono in costi hardware e quelli legati all’abbonamento che variano in base alla tipologia di abbonamento che si sceglie.
Costi Hardware
Per la connessione satellitare abbiamo necessità dei seguenti componenti hardware:
- Parabola
- Scheda Satellitare
- Convertitori satellitari chiamati anche feed
La parabola ha dei costi oscillanti intorno ai 100 Euro mentre le schede satellitari, variano tra i 200 e i 300 euro a seconda della marca. I convertitori hanno un importo intorno ai 100 euro. Pertanto i costi Hw iniziali oscillano intorno ai 400 – 500 euro. A questi costi come detto più sopra occorre aggiungere i costi dell’abbonamento.
Costi dell'abbonamento
I costa dell’abbonamento variano da Isp a Isp, dalle caratteristiche dell’abbonamento, se è prevvista una banda minima garantita o meno e soprattutto dai servizi forniti. In generale i costi dell’abbonamento variano tra i 200 ed i 500 euro annui.