Per VoIP (Voice Over Internet Protocol) si intende Voce Tramite Protocollo Internet o meglio tramite protocollo IP. Il VOIP è una tecnologia in grado di convertire il segnale della voce in un segnale digitale, infatti il segnale vocale può viaggiare compresso in “pacchetti" sulla rete dati. Il Processo attraverso cui il segnale vocale viene trasmesso attraverso internet o protocollo IP (VOIP) inizia con la compressione del segnale vocale dalla fonte e successivamente la decompressione del segnale vocale digitale in segnale vocale analogico quando arriva a destinazione. Il trasporto di questo segnale vocale può essere effettuato attraverso Internet, meglio attraverso il protocollo IP, per questo definito VOIP (Voice Over Internet Protocol). Il VOIP pertanto permette di effettuare e ricevere telefonate utilizzando la Rete Internet anziché la Rete Telefonica Pubblica).
Il vantaggio principale della tecnologia VOIP sta nel fatto che non necessita di avere un circuito e banda riservata per ogni singola telefonata come nella fonia (commutazione di circuito), ma il VOIP permette l'allocazione dinamica delle risorse (commutazione di pacchetto) caratteristica propria dei protocolli IP. Questi sono essenzialmente i vantaggi di un servizio VOIP:
Il VOIP quindi permette di telefonare a costi molto bassi in ogni parte del mondo indipendentemente dalla zona geografica. La qualità della telefonata VOIP è qualitativamente simile a quella di una normale linea telefonica, per poterne disporre è sufficiente disporre di una connessione internet a banda larga (ADSL, SHDL o HDSL) con almeno 64 kbps di banda garantita per avere una buona qualità del traffico Vocale.
Sotto un Diagramma tipo di una rete VOIP.