Gestire modem e router sitecom con l'app MyWiFi
Sitecom ha recentemente lanciato la propria app MyWiFi per consentire la configurazione e la gestione semplificata dei modem e router wireless Sitecom. Questa app consentirebbe la gestione completa della rete Wi-Fi o wireless, dalla gestione delle password all'attivazione e disattivazione della rete o creazione di una rete Guest per consentire l'accesso a visitatori e utenti in modo temporaneo senza compromettere la rete interna.
Ciò che ha stupito sin dal suo primo rilascio è la semplicità e al contempo l'implementazione delle svariate configurazioni che possono essere gestite che vanno dall'aggiornamento del firmware, all'aggiornamento delle password del router e persino nel caso di dispositivi modem/router del lancio del wizard per la prima configurazione ADSL .
Ma le funzionalità non finiscono qui, infatti accedendo alla funzionalità esperto è possibile gestire la rete interna. Insomma già dal primo rilascio sembra che l'app sitecom MyWiFi, abbia lasciato poche funzionalità non gestibili ancora dall'app.
L’App è compatibile con i dispositivi Android ed è disponibile sul Google Play Store. Tutti i modem router Sitecom della serie X 3.0 supportano l’App di default, mentre nei router serie X 3.0 è necessario upgradare il firmware alla versione più recente, verificabile sul sito Sitecom.
Queste le funzionalità di MyWiFi:
Impostazioni Wi-Fi: attivare e disattivare con facilità il segnale Wi-Fi e la sicurezza Wi-Fi e personalizzare nomi e password tramite l’App.
Impostazioni rete guest: le reti guest possono essere configurate con semplicità con nomi e password personalizzate per offrire ai visitatori l’accesso sicuro a Internet, senza che la rete interna venga messa a rischio.
Condivisione password Wi-Fi: gli utenti possono condividere con facilità le password della rete guest e Wi-Fi creando un codice QR contenente il nome di rete e la password.
Aggiornamenti del firmware: controllo degli aggiornamenti disponibili del firmware, aggiornamento immediato del modem (router) e attivazione delle notifiche push per ricevere comunicazioni in merito ai futuri aggiornamenti del firmware.
Aggiornamento della password d’accesso e riavvio: per la gestione della password d’accesso è la chiave d’accesso al router e pertanto è estremamente importante.
Stato connessione: gli utenti possono eseguire semplici operazioni diagnostiche in rete, controllare che il loro modem (router) sia collegato a Internet e accedere a informazioni quali nome e codice prodotto, versione del firmware e uptime.
USB settings: con l’App MyWiFi, è possibile attivare e disattivare con facilità la modalità Net-USB per usare la porta USB come porta USB virtuale di uno dei computer in rete o la modalità Samba Server per la condivisione dei file.
Sitecom Cloud Security: attivazione e disattivazione delle varie funzionalità come antivirus, antiphishing, blocco degli URL, Exploit Prevention, blocco della pubblicità e Do-Not-Track.
Configurazione guidata: i CD di installazione oramai appartengono al passato; gli utenti possono accedere alla configurazione guidata con l’app e configurare la connessione a Internet dallo smartphone o dal tablet seguendo la procedura guidata.
L’App è compatibile con i dispositivi Android basati su Jelly Bean 4.1 o versioni successive e ora è disponibile sul Google Play Store. Tutti i modem router Sitecom serie X 3.0 supportano immediatamente l’App, mentre nei router serie X 3.0 è necessario installare la versione del firmware più recente. Il firmware è disponibile mediante il sito Web di Sitecom.