header.jpg

Differenza tra operatore MNO, MVNO ed ESP

mobile

Differenza tra operatore MNO, MVNO ed ESP

In Italia, negli ultimi hanno si ha avuto un incremento degli operatori mobili, ma quali sono le differenze tra i differenti operatori ? cosa si intende per MNO, MVNO e ESP ? quanto è importante nel momento in cui decidiamo di affidarci ad un operatore mobile questa differenza ?

Cerchiamo di fare un po di luce, e definiamo uno per uno questi termini :
UN MNO ( Mobile Network Operator ) è un operatore che possiede una propria infrastruttura di rete  e di trasmissione è possiede una licenza per lo spettro radio. In italia i  MNO sono : TIM, Vodafone, Wind, H3G .

Un MVNO ( Mobile Virtual Network Operator ) è al contrario un operatore mobile virtuale, ovvero una società che fornisce servizi di telefonia mobile ma non possiede gli impianti

di trasmissione e non ha una licenza per lo spettro radio. In altri termini sfrutta l'infrastruttura di un altro operatore MNO (Mobile Network Operator).

Un ESP infine è un Enhanced Service Provider, è un operatore di telefonia mobile virtuale che non possiede nessuna componente dell’infrastruttura per la fornitura dei servizi di telefonia mobile, effettuando semplicemente la commercializzazione e la fatturazione e gestione del cliente. Non è dotato di un proprio IMSI, identità internazionale di utente di telefonia mobile, e le SIM sono fornite direttamente dall’operatore di rete a cui si appoggia.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sezioni

News Adsl Solution

Concetti Tecnici

Tools

Parametri

Seguici Su